Marche Rosato I.G.T. 2017 “Io Sto con i Lupi”


  • Image
REGISTRATI O ACCEDI PER ACQUISTARE IL PRODOTTO
rosato2017.pdf

DESCRIZIONE

UVAGGIO:

sangiovese 50% e montepulciano 50%.


VENDEMMIA
:

la maturazione ottimale del Montepulciano è avvenuta negli ultimi giorni del mese di Ottobre mentre quella del sangiovese nella seconda decade di settembre. La raccolta è avvenuta esclusivamente in cassettine da 50 litri di volume.


SISTEMA DI ALLEVAMENTO
:

il sangiovese ed il Montepulciano è a cordone speronato con cinque speroni ad una sola  gemma (le bourillon : la più vicina alla corona e la meno fertile).

SESTO D’IMPIANTO:

il sangiovese ed il Montepulciano hanno i filari disposti ad una distanza fra loro di 2 metri e le viti sono ad 1 metro per un totale di 5000 ceppi/ettaro.

VINIFICAZIONE/AFFINAMENTO:

Quando le uve arrivano in cantina vengono diraspate poi subiscono una pigiatura soffice. Il mosto prima della fermentazione viene, attraverso l’uso di ghiaccio secco protetto dall’ossidazione per preservare quei precettori aromatici presenti nella buccia (tecnica dell’iper-riduzione). La fermentazione avviene ad a una temperatura intorno ai 9°C (60 giorni per concludere la fermentazione). Trascorre l’intero anno (10 mesi) sui propri lieviti senza l’aggiunta di solforosa.

GRADAZIONE ALCOLICA:

13,5 %VOL

VALORI DI SOLFOROSA AGGIUNTA:  

solo all’imbottigliamento per una misura di solforosa libera mg/l  25  e   solforosa totale mg/l 55